Esistono tre diversi istituti giuridici di protezione per le persone che hanno una ridotta o nulla capacità di manifestazione della propria volontà, con l’obiettivo comune di tutelare le persone fragili:

  • L’interdizione: a cui si può ricorrere qualora la persona si trovi in condizione di infermità mentale grave che la rende incapace a provvedere ai propri interessi.
  • L’inabilitazione: che prevede la figura di un curatore che assiste la persona nel compimento degli atti concernenti l’ordinaria amministrazione ma non si sostituisce ad essa.
  • L’amministratore di sostegno: a questa figura, introdotta dalla legge 9 gennaio 2004 n° 6, si ricorre quando la persona è considerata in grado di gestire i propri interessi e necessità di un accompagnamento solo per svolgere alcune azioni ben identificate nell’atto di nomina dell’amministratore stesso. 

L’Amministratore di sostegno si prende cura dell’amministrato, favorendo il mantenimento delle abilità dello stesso, sviluppando le capacità di inserimento nel proprio contesto territoriale e tutelandolo rispetto a precise indicazioni presenti nel decreto di nomina. Può essere nominato per un periodo temporaneo o per sempre. Ogni persona maggiorenne che gode della fiducia dell’amministrato può essere un Amministratore.

Il Servizio di Protezione Giuridica in capo all’ASST Papa Giovanni XXIII si avvale della rete territoriale dei Servizi Sociali quali sportelli di supporto e vicinanza al cittadino. Qui ci si rivolge per:

  • Ricevere informazioni sulla figura dell’Amministratore di Sostegno
  • Verificare se opportuno attivare una delle misure di protezione giuridica
  • Ottenere assistenza per le pratiche necessarie alla richiesta di nomina dell’Amministratore di Sostegno (Ricorso). Tale richiesta verrà inoltrata al Giudice tutelare del tribunale di competenza territoriale.

L’Azienda Speciale Consortile offre un servizio di supporto, raccordo e consulenza agli operatori dei Servizi Sociali Comunali.

Riferimento territoriale:

Azienda Speciale Consortile Valle Imagna – Villa d’Almè

Chiara Bigatti

Email: segreteria@ascimagnavilla.bg.it

Telefono: 035 851782

Azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII Bergamo
Sistema Socio Sanitario Regione Lombardia ASST Papa Giovanni XXIII