Da numerosi anni l’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona Valle Imagna – Villa d’Almè, nell’ambito di una co-progettazione con le Cooperative Sociali Aeper ed Alchimia, interviene a sostegno delle famiglie del territorio che si trovano a vivere temporaneamente situazioni di difficoltà, erogando i servizi di Assistenza Domiciliare Minori (ADM) e di Incontri Protetti. Un’equipe educativa dedicata, composta da sette educatori ed un coordinatore, collabora strettamente, a seconda della natura dell’intervento, con gli operatori del Servizio Sociale Comunale e/o del Servizio Minori e Famiglia, in ottica preventiva o, diversamente, all’interno di un progetto di tutela su mandato dell’Autorità Giudiziaria.
Con il servizio di Assistenza Domiciliare Minori, l’educatore professionale accompagna da vicino il nucleo familiare supportandolo nelle difficoltà in ordine ad aspetti educativi e sociali. L’accompagnamento pedagogico si realizza anche in sinergia con una molteplicità di altri soggetti che a vario titolo incrociano la vita del minore e della famiglia (scuola, servizi specialistici e ricreativi, oratori…).
L’equipe del Servizio si occupa anche della realizzazione degli incontri protetti anch’essi attivati su mandato del Tribunale Ordinario oppure del Tribunale per i Minorenni. L’obiettivo è di predisporre le visite tra genitori e minori (0-17) non conviventi a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e altre vicende di grave e profonda crisi famigliare, al fine di tutelare il diritto del minore a mantenere una relazione con le figure genitoriali e/o famigliari più allargate (come i nonni), di sostenere o recuperare la relazione tra il figlio e il genitore non convivente, garantendone un adeguato percorso di crescita.
Ai fini di un accompagnamento del genitore nella definizione (o ri-definizione) del proprio ruolo, l’educatore professionale lavora in connessione con l’equipe psicosociale garantendo uno sguardo multi-disciplinare a favore di una costruzione del senso di responsabilità genitoriale e l’accompagnamento nei confronti del minore (o dei minori) nella ripresa del rapporto con lo stesso.
L’equipe educativa è attiva dal lunedì al sabato.
Il Servizio viene erogato nei giorni e negli orari stabiliti nell’accordo educativo sottoscritto tra la famiglia, il Servizio Sociale, e il Servizio educativo.
L’intervento educativo domiciliare si svolge presso l’abitazione del minore e sul territorio in base agli obiettivi stabiliti nell’accordo educativo.
Gli incontri protetti si svolgono presso lo spazio neutro sito ad Almenno San Bartolomeo, salvo necessità particolari del nucleo famigliare.
L’ottica entro cui entrambe gli interventi si realizzano condensa mandati istituzionali e volontà di stare accanto alle famiglie prendendosi cura dei legami familiari.
Nel 2019/2020, ASC e l’equipe educativa, hanno partecipato al programma ministeriale P.I.P.P.I. 8, a favore della prevenzione dell’istituzionalizzazione e centrato sulle possibilità di cambiamento della persona umana, sull’importanza delle reti sociali, dei legami affettivi, delle possibilità di apprendimento e recupero anche nelle situazioni di vulnerabilità.
Coordinatore Servizio Minori e Famiglia
Dr.ssa Sara Ghezzi
Email: areaminori@ascimagnavilla.bg.it
Telefono: 035 851782
Coordinatore equipe educativa
Dr.ssa Silvia Guadagni
Email: silviaguadagni@aeper.it
Telefono: 035 851782