Il 17 luglio presso la sede dell’Azienda territoriale Valle Imagna Villa d’Almé
Il 17 luglio si terrà la quinta Youth Conference Regionale della Sperimentazione Care Leavers per la Regione Lombardia presso la sede dell’Ambito Valle Imagna Villa D’Almè ad Almenno San Bartolomeo.
Saranno presenti i rappresentati dei progetti “Care Leavers” di 9 ambiti territoriali della Regione Lombardia, accompagnati dai rispettivi tutor per l’autonomia. Gli ambiti presenti saranno: Bassa Bresciana Orientale, Bergamo, Carate Brianza, Castellanza, Crema, Isola Bergamasca, Mantova, Valle Imagna/Villa D’Almè, Visconteo.
La sperimentazione nazionale è un progetto pensato per i ragazzi e le ragazze che vivono fuori famiglia e che erano stati collocati da minorenni in comunità residenziali o in percorsi di affido eterofamiliare (i cosiddetti “care leavers”) finalizzati a sostenere il loro percorso di crescita verso l’autonomia, una volta raggiunta la maggiore età.
Le Youth Conference sono uno strumento partecipativo finalizzato a monitorare lo strumento sociale messo in atto dal sistema dei servizi locali e sono realizzate per dare ascolto al punto di vista dei ragazzi e delle ragazze: l’obiettivo è quello di poter far emergere i punti di forza e gli aspetti da migliorare della Sperimentazione.
La Sperimentazione prevede il coinvolgimento di diverse istituzioni al livello locale e nazionale: il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, l’Istituto degli Innocenti di Firenze, le Regioni e gli Ambiti territoriali.
A dare avvio ai lavori saranno appunto le Istituzioni, che accoglieranno ed incoraggeranno i giovani.
Saranno presenti:
Sara Ghezzi, coordinatrice del Servizio Minori e Famiglia dell’Ambito Territoriale;
Gianantonio Farinotti, direttore dell’Azienda territoriale per i Servizi alla Persona Valle Imagna Villa D’Almè;
Dario Palmas, Tutor nazionale della Regione Lombardia per l’Istituto degli Innocenti di Firenze.
L’incontro sarà condotto da Rossella Dentice e Clemens Amboni, Tutor per l’Autonomia.
