homepage
Attività

ll processo cominciato qualche anno fa con le cosiddette “leggi di settore”, ha trovato una piena realizzazione giuridica con la legge 328/00, definendo l’avvio di un cambiamento culturale oltre che organizzativo, che ha portato tanti comuni, anche di dimensioni ridotte, a pensarsi parte di un’organizzazione più vasta e potenzialmente più funzionale alla realizzazione di alcuni servizi in risposta ai bisogni dei cittadini.

I comuni mantengono la responsabilità di  continuare ad essere il diretto interlocutore per la persona, l’interprete primo della domanda e di avere il ruolo di ”custode” dell’identità di un territorio.

Alcuni servizi sono ora esercitati dai Comuni in forma associata, quali la tutela minori, l’adm , sportello informativo per l’immigrazione dounia, l’equipe socio-psico-pedagigica, e altri ancora in fase di valutazione.

 L’Azienda rappresenta uno strumento individuato dai Comuni per l’esercizio delle politiche sociali in forma associata, interpretando il pensiero espresso in sede di Assemblea.

Tel. 035.851782 - Fax 035.852753 - segreteria@ascimagnavilla.bg.it - P.I. 03573120163 - Informativa privacy