Nell’ambito dei servizi pensati ed erogati in favore di minori e famiglie fragili, l’ASC Valle Imagna – Villa d’Almè da tempo lavora, in collaborazione con la Cooperativa Aeper, allo sviluppo di una rete di famiglie solidali che possa rappresentare una risposta concreta ai bisogni di accoglienza dei minori quando questi hanno necessità di essere accolti in contesti diversi da quello di origine.

Le sensibilità di molte famiglie intercettano così un percorso fortemente voluto dall’ASC il cui senso è quello di sollecitare uno spirito di comunità che sappia rendersi protagonista nel prendersi cura dei minori in situazione di fragilità. 

Esiste oggi un gruppo composto da una quindicina di famiglie, che si ritrova stabilmente riconoscendosi nel valore dell’apertura familiare.

All’interno di esso gravitano sia famiglie che hanno avuto o hanno in corso un affido, sia famiglie che si sono avvicinate per approfondire il tema dell’accoglienza,  che attraverso momenti a valenza formativa e auto formativa si preparano a divenire famiglia affidataria.

Gli incontri rivolti alle famiglie solidali si svolgono ad Almenno San Salvatore. 

L’accoglienza familiare si svolge presso l’abitazione della famiglia che accoglie.

Aprire la porta di casa per accogliere un bambino o un adolescente per un pomeriggio, per qualche giorno durante la settimana o in maniera più importante accogliendolo a vivere con sé, è certamente espressione di solidarietà ed al contempo è esercitare una forma di cittadinanza che rende sempre più la propria comunità un “luogo buono” in cui poter vivere, un territorio capace di prendersi cura di tutti i bambini, anche quelli i cui genitori sono in difficoltà ad esercitare i loro compiti genitoriali.

Le coppie o i singoli che intraprendono la scelta dell’accoglienza di un minore, sono accompagnate, oltre che dal gruppo di famiglie, dagli operatori (educatore/assistente sociale/psicologa) che realizzano con loro il progetto riguardante il minore che accolgono.   

Coordinatore Area Minori e Famiglia

Dr.ssa Sara Ghezzi

Email: areaminori@ascimagnavilla.bg.it

Telefono: 035 851782